REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
La sua stesura
IL REGOLAMENTO
DI CONDOMINIO
Per un edificio condominiale o, un complesso immobiliare, il “Regolamento di Condominio” è il documento più importante che, insieme alle tabelle millesimali, garantisce il corretto funzionamento dell’Amministrazione condominiale, oltre a dare le regole del vivere civile tra i Condòmini durante la fruizione della proprietà condominiale stessa. Quanto detto, può realizzarsi solo se la stesura del “ Regolamento di Condominio ” viene redatto da soggetti abilitati, accreditati, in possesso delle corrette conoscenze normative e che abbiano innanzitutto, una grande esperienza delle gestioni condominiali.
L’azione che viene svolta dal soggetto che redige il Regolamento di Condominio è quella di creare un equilibrio tra i doveri ed i diritti del Condòmini è definire il rapporto tra i Condòmini, ed i loro aventi causa, con l’Amministrazione del Condominio. Al Regolamento condominiale tutti i partecipanti al condominio ed i loro aventi causa sono obbligati a sottostare (art. 1138 c.c.), pena sanzioni.
La presenza del Regolamento condominiale in un Condominio, se rispettato, da le basi sostanziali per il vivere civile all’interno del Condominio, dove sono sicuramente garantiti ai Condòmini i loro diritti, ma sono anche garantiti i diritti altrui provenienti dall’effettuazione dei Doveri dei Condòmini ed i loro aventi causa.